Profumo di Vita, il calendario artistico che dona il latte alle mamme in difficoltà

Profumo di Vita, il calendario artistico che dona il latte alle mamme in difficoltà

Profumo di Vita, il calendario artistico che dona il latte alle mamme in difficoltà

Martedì 23 marzo 2022, alle ore 11 in largo Cibrario 13/a, la ALSIL Onlus e  l’Associazione Legal@rte hanno consegnato alla Caritas Diocesana oltre 100 confezioni di “latte sospeso”, per la successiva distribuzione a neomamme in difficoltà. L’iniziativa coinvolgerà  mamme in difficoltà della Diocesi di Torino  e  mamme provenienti  dall’ Ucraina.

Il latte in polvere per neonati è stato raccolto nel corso dei mesi di dicembre-gennaio, grazie alla generosità dei tanti che, acquistando una confezione di latte lasciata in farmacia, hanno ricevuto in dono il calendario 2022 Profumo di vita #neldirittodelbambino, prezioso per il suo messaggio di cura e protezione verso i più piccoli.

Il calendario, giunto alla 5^ edizione, è parte integrante del progetto artistico-sociale Profumo di vita, nato nel 2017 dalla collaborazione tra l’Associazione Legal@rte, costituita da un gruppo di  appartenenti alla Polizia di  Stato  e la fotografa torinese Elena Givone.

L’iniziativa, curata da Roberta Di Chiara, in partnership con l’Associazione Alsil Onlus, vuol creare un momento di riflessione ed approfondimento sul tema della violenza assistita da minori in famiglia, che vede il bambino quale “spettatore obbligato” di qualsiasi forma di maltrattamento espresso attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica  su figure di riferimento per lui/lei affettivamente significative

La violenza assistita è un problema sociale che deve investire tutti, tenuto conto che quegli adulti, diventati genitori, corrono un alto rischio di trasmissione intergenerazionale delle condotte maltrattanti/abusanti.

L’edizione  del  calendario 2022 ha avuto il privilegio di avere un set fotografico d’eccezione: la Reggia di Venaria. Novità del nuovo  calendario,  realizzato con il patrocinio di Polizia di Stato e della Regione Piemonte, un Qr code che conduce alla scoperta del fenomeno poco conosciuto della violenza assistita da minori, grazie alla voce narrante dell’attrice Elena Ruzza, protagonista di 12 video clip.

La raccolta del “latte sospeso” continuerà ancora per qualche settimana grazie alle Farmacie Dora del Dr. Ratto, Via Cigna 118 e Farmacia Università, via Po 14, che hanno messo a disposizione  confezioni di latte in polvere a prezzo calmierato.

Latte sospeso | Alsil Onlus